Bologna, 5 locali top per la cioccolata calda

Ecco la mappa per assaporare la dolce golosità in tazza

Cioccolata in tazza (Olycom)

Cioccolata in tazza (Olycom)

Bologna, 9 dicembre 2016 - La cioccolata in tazza è il must indiscusso dell'inverno, non c'è aperitivo o caffè che possano togliere o superare la voglia di un buon cacao denso e fumante, anche perché, in fondo, la scienza stessa ha conferma come un po' di cioccolata non faccia poi cosí male. Ecco 5 locali a Bologna dove poter gustare un'ottima cioccolata in tazza.

Al Bricco d'Oro - Lo storico bar del centro (via Farini 6) è rinomato per la specialità invernale; cioccolata in tazza con panna. Un locale intimo, con una saletta interna a due piani, tipica dei locali di una volta, che invoglia a fermarsi. Gestito da sempre, da due fratelli, cordiali e gentilissimi, non vi deluderà. Se a passeggio per i regali di Natale, venite colti, alla sprovvista, da un languorino, questa tappa è d'obbligo. A ricordarvelo, la stessa lavagnetta esterna, affissa al locale, che recita "Specialità: cioccolata con panna".

Aroma cafè - In via Porta Nova 12, fino alle 18, potrete godere di un'ottima cioccolata calda classica e non, arricchita di spezie e sapori, a seconda dei gusti. Il bar, piccolo e con pochi posti a sedere, ha il vantaggio di garantire pace e silenzio, per un'atmosfera intima e casalinga, a pochi passi dal centro.

Sorbetteria Castiglione - Celebre gelateria bolognese, in via Castiglione 44 d/e, d'inverno offre, a detta di moltissimi, una delle cioccolate in tazza più buone della città, complice anche il negozio, a due passi dalla gelateria, dove "il Coccolato", appunto, regna indiscusso. Il punto forte è la densità della cioccolata calda, che, per un mese all'anno, sotto le feste di Natale, può essere gustata anche al gianduia. Per chi non ne fosse sazio, prima di uscire dalla gelateria, potrà acquistare la miscela, da loro composta e ideata, per ricreare la ricetta perfetta della cioccolata in tazza anche a casa.

Cremeria Santo Stefano - In via Santo Stefano 70, questa piccola gelateria è famosa per il cioccolato ed immancabile, dunque, se si parla di cioccolata calda. Il locale è piccolo, senza molto posto per sedersi, ma l'aroma della cioccolata in tazza vi attirerà anche se dovrete fare lo "sforzo" di passeggiare con la tazza in mano. Il modo migliore per scaldare lo shopping pomeridiano, e, se proprio la golosità non vi manca, non dimenticate di assaggiare la loro tenerina.

Gran Bar - Questo rinomato bar del centro bolognese, in via d'Azeglio 8, nelle adiacenze di piazza Maggiore, ha visto intercambiarsi un'enorme varietà di generazioni bolognesi doc, celebrità e anche tanti turisti. Il meraviglioso dehor riscaldato, dove sedersi e godere del famoso "struscio", è la location ideale per godersi un'ottima cioccolata fumante con amici, riparandosi dal freddo, senza rinunciare alla caotica, ma piacevole "movida" pomeridiana.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro